Cosa offre la Casa Maria Assunta

Cosa offre la Casa Maria Assunta

29. Marzo 2021 2023-09-12 9:28
Lontano dai percorsi turistici più battuti, offriamo

quello che abbiamo ogni giorno davanti alla nostra porta:

un paesaggio meraviglioso, tanta pace, natura, l'antica tradizione della villeggiatura estiva a “prendere i freschi” e non solo:

RITORNO A UN MONDO PASSATO

La villeggiatura estiva a “prendere i freschi” e la tradizione familiare

Già nel XVI secolo i cittadini di Bolzano iniziarono a costruire case per la villeggiatura estiva sull’estremo punto panoramico dell’altopiano del Renon per sfuggire al caldo della conca bolzanina. Nel XVII secolo, questa usanza si diffuse sempre più e in seguito plasmò la Belle Époque in tutta Europa. La famiglia Toggenburg si trasferì dalla Svizzera in Alto Adige quasi 200 anni fa. I quattro appartamenti per vacanze sono dedicati alle ultime quattro generazioni: Assunta, Paul, Friedrich e Georg-Otto. Tra gli ospiti della famiglia vi erano scrittori, principesse, agenti segreti, massoni, ministri e artisti. Anche il mago più potente della Terra di Mezzo, Saruman (alias Sir Christopher Lee), ha firmato la lista degli ospiti sui davanzali delle nostre camere. Per maggiori informazioni su questa tradizione, clicca qui.

VACANZE SOSTENIBILi

Il nostro concetto di sostenibilità a 360 gradi

basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Non siamo conformi al 100% agli SDG, ma abbiamo un concetto di sostenibilità a 360 gradi, sia per i grandi investimenti, come il nuovo sistema di riscaldamento a pellet, sia per le piccole cose: bicchieri riciclati da vecchie bottiglie, biancheria da letto sostenibile, materassi biologici e utensili da cucina, cerchiamo di essere sostenibili in tutto. Questo vale anche per le piccole cose di tutti i giorni, come il detersivo per pulire o lavare. Scegliendo la Casa Maria Assunta puoi migliorare il tuo bilancio di sostenibilità. Per ulteriori informazioni sul nostro concetto di sostenibilità clicca qui.

GLI OSPITI SU SEDIA A ROTELLE SONO I BENVENUTI

Le nostre 36 misure per una migliore accessibilità

Difficoltà a salire le scale con il passeggino, pietre o altri oggetti su cui una persona anziana può inciampare, ostacoli in cucina o in bagno per la sedia a rotelle, tutti questi inconvenienti appartengono al passato. Nella Casa Maria Assunta, abbiamo pianificato l’accessibilità fin dall’inizio. Non ci sono barriere sulla via dell’accessibilità se non quelle preconcette e anche qui forse possiamo dare un piccolo contributo con la Casa Maria Assunta. Per maggiori informazioni sulle 36 misure per aumentare l’accessibilità clicca qui.

DALLA TRADIZIONE ARTISTICA

Il nostro atelier

Il mini-atelier è costituito da una roulotte in legno a scandole, dalla quale si apre la vista sullo Sciliar. Qui nostra madre Assunta dipingeva regolarmente, traendo ispirazione da suo nonno, il famoso scultore americano Herbert Haseltine. Gli amanti dell’arte e i creativi possono imitare Assunta e dare libero sfogo al proprio talento e alle proprie idee nell’atelier in giardino. Carta e colori sono disponibili.

LAVORARE DA CASA DURANTE LE VACANZE (DI GRUPPO)

La sala per seminari & Co.

Vacanze e lavoro si combinano idealmente a Casa Maria Assunta. Le videoconferenze non sono interrotte da problemi di Internet, né manca la ricezione WLAN all’aperto. I documenti possono essere inviati alla stampante tramite la rete. Sono disponibili: una sala per seminari completamente attrezzata con proiettore, un home cinema e una cucina comune. In conclusione, la Casa Maria Assunta è il rifugio ideale per piccoli gruppi.

RELAX TOTALE A 1200 METRI DI ALTITUDINE

La nostra zona benessere

Stanco dopo una lunga giornata sul Corno del Renon (2.260 m), alle vicine piramidi di terra o al lago Wolfsgruben? Oppure spossato da una passeggiata a Bolzano, raggiungibile in 12 minuti di funivia? Una sosta nell’area benessere è quello che ci vuole. Nel seminterrato ci sono una sauna finlandese, un letto ad acqua, un lettino, la doccia, il WC, un lettino a raggi infrarossi, attrezzi per il fitness, e un bollitore per farsi il tè ecc. Tutto in materiali sostenibili, accessibili tramite ascensore e fruibili senza barriere.

SOGNARE NEL VERDE

Il nostro giardino

Un vasto giardino tra la Casa Maria Assunta e la cappella di famiglia “Maria Einsiedeln” del XVIII secolo offre spazio sufficiente dove trattenersi, meditare, leggere e semplicemente essere. Si possono trovare accoglienti angoli di sogno, dove rifugiarsi in solitudine, e opportunità di gioco per i bambini.

ALTALENE CON VISTA

Terrazza ricreativa

Un ozio di lusso è quello che promette la grande terrazza in legno al primo piano. Chi ama le vecchie sedie a dondolo in stile Thonet viennese è nel posto giusto. Gli amanti delle tradizionali vasche a botte di legno possono immergersi nel calore rilassante. Qui, con un bicchiere di vino, si può davvero concludere la serata estiva in totale relax.

Date ai bambini ciò che è dei bambini

Gazebo e giocattoli per bambini

In ognuno dei quattro appartamenti sono presenti giocattoli storici come un cavallo a dondolo in legno o una macchinina a pedali d’epoca. Nel giardino c’è un piccolo padiglione dove i bambini possono giocare e trovare altri giocattoli. Il giardino offre spazio sufficiente per scatenarsi in un ambiente sicuro.

MAI SENZA IL MIO GATTO

L’amore per gli animali domestici

La Casa Maria Assunta era un tempo una stalla. Al momento abbiamo solo un cane e un gatto. Quando nostra madre Assunta era attiva, viveva nella Casa Maria Assunta con i cavalli e innumerevoli altri animali. C’era di tutto, dalla scimmia ai lama. Non vogliamo negare questa tradizione da Arca di Noè e quindi non addebitiamo costi aggiuntivi per chi porta con sé animali domestici. Ovviamente, a condizione che i nostri ospiti si assicurino che i loro animali non diano fastidio agli altri. La prudenza e il rispetto rendono la convivenza uomo-animale molto più facile.

VACANZE PER FAMIGLIE CON OSPITI COSTRETTI A LETTO

Letti ortopedici & Co

Nella sola Germania, quasi 7 milioni di persone si prendono cura di un parente a casa. Due dei nostri quattro appartamenti per le vacanze dispongono di letti ortopedici completamente attrezzati. Sono letti in pino cembro fatti a mano che assicurano estetica e funzionalità. Accessori come tavolini, ausili per sedersi, sedie a rotelle, cuscinetti antidecubito, ecc. possono essere forniti su richiesta.

ESSERE COMPLETAMENTE AUTONOMO

L'autosufficienza facile

Ciascuno dei quattro appartamenti è completamente attrezzato. Le cucine fatte a mano dal falegname sono in tinta con il colore principale dell’appartamento. Dispongono di piano cottura a induzione a due fuochi, frigorifero, bollitore per tè, macchina per il caffè, ecc. Le cucine sono accessibili ai disabili e prive di barriere architettoniche. Gli utensili da cucina, in tinta con i colori dell’appartamento, sono sostenibili e sono stati realizzati da persone con disabilità nelle officine di Oberlausitz in Germania.
Una sala di lavoro generale consente a tutti gli ospiti di utilizzare lavatrici, asciugatrici, asse da stiro e lavandino da lavoro.

Non sei ancora convinto?

Se non riesci ancora a immaginarti la vacanza, da’ un’occhiata alla nostra galleria di immagini: il paesaggio dice più di mille parole!

Check Availabity

1 Room , 1 Adult , 0 Children
Rooms
Adults
Childrens